Quali sono gli equalizzatori migliori ?
Basta fare una piccola ricerca per scoprire l’esistenza di migliaia di VST dedicati all’equalizzazione, vintage, chirurgici, puliti, oneknob, ecc. Quali sono gli equalizzatori migliori ? Scoprire tutta questa varietà è divertente ma può essere anche fuorviante e occupare molto tempo.
Questi sono i miei top 3 equalizzatori che utilizzo più spesso, e che vi consiglio di provare per la loro semplicità, efficacia e velocità di utilizzo. Soprattutto la velocità è uno dei parametri più importanti per me, visto che quando produco o mixo trovo interessante cercare di ridurre i tempi per migliorare le scelte.
Questo è il mio go-to plug-in per moltissimi utilizzi. Si tratta di un equalizzatore digitale tra i più utilizzati nel settore professionale che si presta principalmente per eliminare problemi, risonanze, o pulire un suono. La capacità di arrivare a creare curve fino a 96dB/oct è praticamente unica, e permette di tagliare uno spettro come se avessi un coltello. Spesso mi trovo ad utilizzarlo in modalità M/S per lavorare sulla differenza tra il mono e il side, o per risolvere problemi specifici in uno di questi domini.
Ci sono pochi equalizzatori che possono essere definiti leggendari, e il pultec è senza dubbio sul podio. Veloce ed efficace, è stato riproposto in moltissime versioni sia software che hardware. Tra le versioni software quella più utilizzata è sicuramente quella di casa
Waves, anche se personalmente trovo più convincente la versione di Universal Audio. Quando bisogna agire sulle frequenze medio basse e basse la risposta di questo equalizzatore è sempre solida e piena. La sua costruzione, tutt’altro che standard, è in grado di creare effetti particolari, grazie alla possibilità di utilizzare contemporaneamente il boost e il dip. Bassi = EQP1-A
Semplicità e bellezza, potrebbero bastare questi aggettivi per racchiudere tutta l’essenza di questo piccolo miracolo dell’hardware. Quando si parla di enfatizzare il top-end, il Maag non ha rivali. Oltre alla famosa Band – Air è molto utile per dare colore al suono, anche se sinceramente non utilizzo spesso questi knob, larghi e poco precisi.
Tra le emulazioni software la versione di Universal Audio ha, come spesso accade, un suono più convincente anche se trovo la versione creata da Plugin Alliance ottima per il lavoro quotidiano.
Utilizzare equalizzatori parametrici è consigliato per la loro velocità e bellezza acustica, capita però che per risolvere problemi ed essere chirurgici, o semplicemente lavorare con le automazioni sia più pratico lavorare con gli equalizzatori digitali. Nei nostri corsi di produzione musicale e sound design prendiamo in considerazione questi e altri modelli per avere un toolbox più ricco e per creare una conoscenza approfondita del mondo degli equalizzatori.