La serie Aqua di Acustica Audio in particolare è la punta di diamante di una tecnologia di campionamento in grado di catturare le caratteristiche peculiari dell’hardware e riprodurli nel dominio digitale.
Da qualche tempo ha iniziato anche a campionare come alcuni fonici utilizzano questi plugins, per dare a tutti gli utenti sia il suono che la visione di chi usa questi strumenti professionali.
Negli scorsi mesi il fondatore dell’azienda Giancarlo Del Sordo, ha sviluppato un metodo, molto semplice quanto efficace, per includere nei suoi plugins dei preset dinamici, in grado di “capire” le caratteristiche del suono che vogliamo processare.
Il funzionamento di questi preset per l’utente è identico ai classici preset pre-programmati, basta aprire il menù e cliccare sulla voce desiderata.
Ma, al contrario dei classici preset, questi sono un concentrato di tecnologia che parte prima di tutto dall’intelligenza artificiale e da moltissimi dati.
Facciamo un passo indietro. Siamo nel pieno boom dell’era dell’intelligenza artificiale, che altro non è se non un metodo (con un nome molto altisonante) dato ad alcune tecniche avanzate e moderne che uniscono la statistica e l’algebra. In soldoni, se la somma ci dice che 1+1 è uguale a 2, l’intelligenza artificiale ci dice che se stiamo colorando di azzurro la parte superiore di un foglio probabilmente stiamo disegnando un cielo. E proprio con lo stessa idea è possibile estrarre caratteristiche (dette features) di un flusso di dati (come ad esempio un file audio!)e creare un mosaico di soluzioni dinamiche.
Come si fa a creare questa struttura? Partendo prima di tutto dall’insegnamento, che è l’elemento centrale di questo metodo, chiamato appunto deep learning.
Torniamo ai nostri preset AI: il plugin (dopo pochi secondi o millisecondi di play) estrae delle feature dell’audio che lo attraversa,
e modificare i parametri, come ad esempio la frequenza e gain di un eq. Ma chi crea queste soluzioni? I tecnici del suono!
Ogni volta che viene scelto un preset AI il plugin risponde a quel suono emulando la visione e gusto del tecnico del suono che l’ha istruito.
BigBiz Studio è stato selezionato, come educational partner, per la creazione di alcuni preset in diversi plugins della serie Aqua dedicati al mixing e mastering della musica elettroncia.