Capita spesso di sentirsi bloccati, senza ispirazione o creatività davanti ad un brano da finire, da iniziare, o più in generale nella propria quotidianità, soprattutto nei periodi meno ricchi di emozioni e di momenti “shocking”. L’energia della propria mente e del proprio corpo rallentano il loro flusso, proprio come in un moto sinusoidale.
Anche se è probabile che il primo pensiero sia demoralizzante sono in realtà questi i momenti cardine per la propria crescita interiore, per continuare quella comunicazione intima. E’ la musica stessa, che vive in noi prima di essere scritta su carta, o se preferite, sequencer.
Brian Eno, uno dei produttori più importanti ed influenti dei nostri tempi, e Peter Schmidt, artista pioniere della multimedialità, pittore ed insegnante, hanno creato Oblique Strategies, un divertente metodo per aiutare a rompere i blocchi mentali. Oblique Strategies è un mazzo di carte di circa 7x9cm contenute in una piccola scatola nera. Le carte, nere su un lato e bianche sull’altro, propongono aforismi molto semplici quanto efficaci. Se una copia della prima edizione originale si trova ad un costo di circa 5500 euro, per fortuna queste piccole card sono disponibili anche in formato digitale, siti internet oppure… App! (gratis!).
“Immagina uno spazio (uno spazio è un abbandono della struttura)” quante volte cadiamo nei clichè delle solite strutture, non creiamo gli spazi giusti per far crescere i concetti musicali, per raccontare qualcosa partendo da un piccolo seme.
Oppure “Rimuovi una restrizione”, che significa nel mio mondo l’eliminare il concetto intorno a cui ruota tutto quanto, probabilmente il concetto centrale del brano, e lasciarne solo una scia in ciò che è laterale. Questo concetto ricorre più volte tra le cards ed è un pensiero molto potente.
Attualmente la mia preferita è “Rimuovi le specificità (o le ovvietà) e convertile in ambiguità”. Adoro questo concetto, per me significa togliere una melodia chiara, eliminare l’ovvietà degli accordi banali, usare una ritmica tendente alla poliritmia per costruire qualcosa di più sfuggevole ed interessante, un’atmosfera prima di un concetto palese.
Potenti vero? Ci sono più di un migliaio di frasi, che vanno lette e ponderate con attenzione nel proprio intimo, sono sicuro che ci sarà l’aforismo giusto che ti regalerà l’emozione che ti serviva per finire quel pezzo e consegnarlo, o semplicemente per scoprire nuovi concetti da esplorare.
Dario Khademi / BigBiz Studio